Contatti

Per informazioni chiamate il seguente numero: +39 06 455 06 734. Oppure, completate il form e vi contatteremo quanto prima.

rome@foresightgroup.eu

Indirizzo

Piazza Barberini, 52
00187 Roma
Italy

Location

Foresight in

Foresight Group struttura per ForVEI il maggiore contratto di leasing nel solare Italiano

22nd September 2011

La joint venture ForVEI Srl, creata nel giugno 2011 dai maggiori investitori Italiani e britannici in infrastrutture (VEI Capital, Foresight Group e Quercus Renewable Energy Fund), ha acquistato tre parchi fotovoltaici che raggiungono complessivamente i 13 MW di potenza, costruiti in Piemonte dal gruppo OPDE Investments SA (controllata dal Gruppo OPDE). L’operazione, strutturata da Foresight Group, è il maggiore contratto di leasing sottoscritto con un'unica banca per investimenti nell'energia solare in Italia e dimostra come Foresight continui a perseguire l’irrobustimento del portafoglio solare europeo.
 
Gli impianti sono stati costruiti in full equity da OPDE e successivamente finanziati con leasing da Leasint S.p.A. e Centro Leasing S.p.A. (del Gruppo San Paolo) per circa 55 milioni di euro.
Questa acquisizione è la prima parte di un'operazione che verrà completata il prossimo ottobre con l'acquisto da parte di ForVEI di ulteriori 20MW costruiti dal gruppo OPDE. In questo modo, ForVEI raggiungerà una capacità di 40 MW in impianti operativi e ulteriori transazioni avverrano in un futuro prossimo.
 
Federico Giannandrea, Partner di Foresight, così commenta:”La dimensione di questa transazione dimostra il costante appetito nei confronti di asset di qualità in Italia, così come l’interesse per il mercato solare europeo. Il risultato di questa operazione è anche opera della capacità e dei contatti di Foresight nel settore”.
L’intera operazione è frutto dell’ideazione e della gestione dell’asset manager Foresight Group che ha anche investito una parte del’equity necessario attraverso i propri fondi. Foresight sarà anche asset manager dei summenzionati impianti.
 
FINE