Contatti

Per informazioni chiamate il seguente numero: +39 06 455 06 734. Oppure, completate il form e vi contatteremo quanto prima.

rome@foresightgroup.eu

Indirizzo

Piazza Barberini, 52
00187 Roma
Italy

Location

Foresight in

Foresight Italian Green Bond Fund quota in Borsa un project bond da €10 milioni per 6 impianti fotovoltaici in Sicilia

22nd June 2020

Click here to read PDF

  • Un portafoglio di 6 impianti fotovoltaici completamente operativi
  • Emesso da Archimede S.r.l., il bond è interamente sottoscritto dal Fondo e quotato sul segmento ExtraMOT PRO³ di Borsa Italiana
  • Incentivo a 20 anni del Gestore dei Servizi Energetici ("GSE”)
  • Un project bond senior secured, cedola al 4.80%, della durata di 12,5 anni

Londra/Roma, 09 giugno 2020: Foresight Group LLP ("Foresight”) annuncia che il Foresight Italian Green Bond Fund ("Fondo”) ha completato l’arrangement e la sottoscrizione di un Project bond (il "Bond”) del valore di €10 milioni emesso da Archimede S.r.l, per 6 impianti solari a terra e su tetto, completamente operativi dal 2012, in provincia di Caltanissetta.

Il Bond, quotato sul segmento ExtraMOT PRO³ di Borsa Italiana è senior secured, con security package tipico del project financing e sarà completamente ammortizzato con interessi semestrali e rimborso del capitale.

I progetti sono incentivati da diversi Conto Energia del GSE con una tariffa a 20 anni per tutta la produzione a cui si aggiunge l’introito derivante dalla vendita di energia pulita sulla rete.

Il Bond è quotato sul segmento dedicato ai green bond di Borsa Italiana, ExtraMOT PRO³ (ISIN: IT0005408122), che offre agli investitori istituzionali la possibilità di individuare chi aderisce alla Climate Bonds Initiative e rispetta i principi relativi ai green bond dell’International Capital Market Association’s e ha una cedola al 4.80% della durata di 12,5 anni.

Dai 6 impianti si attende una produzione di 7.8GWh di elettricità, pari alla quantità necessaria a illuminare 2.700 abitazioni e una riduzione delle emissioni di 2.500 chilo tonnellate di CO2 equivalenti.

Hanno preso parte all’operazione anche Securitisation Services S.p.A. e Banca Finint rispettivamente nel ruolo di Issuing Agent e Paying Agent.

Diomidis Dorkofikis, Direttore di Foresight, che ha gestito la transazione con Francesco Maggi e Lucio Favale, ha così commentato: "Si tratta della seconda transazione che il nostro Fondo conclude in Sicilia lavorando con il medesimo sponsor del bond Solo Sole dell’inizio del 2019. Questo è il quinto investimento del Foresight Italian Green Bond Fund che continua a finanziare progetti innovativi regionali nell’efficienza energetica. Continueremo con il nostro Fondo a colmare il gap dei finanziamenti a lungo termine, tanto che stiamo già lavorando a ulteriori progetti.”

Gianluca Tumminelli, Presidente del CdA di Archimede S.rl, ha aggiunto, insieme a Gaetano Tuzzolino: "Siamo estremamente soddisfatti che la collaborazione con Foresight continui in modo così proficuo, premiando il lavoro e la professionalità delle aziende siciliane, oltre a portare benefici energetici agli abitanti della Provincia. La seconda operazione conclusasi fa parte di una più complessa riorganizzazione societaria del gruppo che da anni ha investito nella Green Economy e nella formazione multidisciplinare del personale, in collaborazione con Università di Palermo, CNR e altri prestigiosi enti di ricerca. Continueremo a investire nel nostro territorio cercando di mettere a reddito uno o più dei nostri brevetti in programmi di investimento, con importanti ricadute socioeconomico occupazionali e ambientali della nostra amata regione che al pari di altre vanta eccellenze e professionalità.” Carlo Montella e Raul Ricozzi, entrambi Partner di Orrick hanno affermato a nome del team, composto da Assia Andriani, Daria Bonfiglio, Marco Donadi, Paola Alberta Esposito e Celeste Mellone: "Siamo lieti di essere stati coinvolti nel secondo progetto Foresight-Archimede collaborando sulle questioni di carattere legale, sia per la parte amministrativa che per quella finanziaria.”

Alessandro Gervasio, Director di Duff & Phelps REAG S.p.A., ha ulteriormente confermato: "Siamo soddisfatti di aver supportato un player internazionale come Foresight, con i nostri servizi specialistici di advisory tecnica dedicati al mondo delle energie rinnovabili”.

Adviser della transazione:

Adviser Legale
Orrick
Adviser Tecnico
Duff & Phelps REAG S.p.A

 

FINE

Per ulteriori informazioni:

Diomidis Dorkofikis: ddorkofikis@foresightgroup.eu | + 39 06 4550 6734 – 327 16 49 804

Ben Thompson: bthompson@foresightgroup.eu | +44 20 3667 8155

Foresight Group LLP ("Foresight”):

Foresight Group è un gestore di Fondi indipendente, leader nel settore delle infrastrutture e del private equity con oltre 35 anni di storia.

Attualmente gestisce oltre 5.3 miliardi di euro raccolti tra investitori istituzionali, family office e clientela retail. Inoltre, gestisce:

  • Oltre 130 impianti solari, con una capacità installata pari a 1.3 GW in Gran Bretagna, Sud Europa e Australia;
  • 600 MW di energia eolica in Gran Bretagna e Germania;
  • 40 progetti di "waste”;
  • 190 MW di sistemi energetici di riserva e accumulo.

Foresight è attiva come fund manager nel Sud Europa, in Gran Bretagna, in Australia, con uffici a Roma, Londra, Madrid, Sydney, Seoul, Nottingham e Manchester, oltre ad altri uffici regionali in GB.

www.foresightgroup.eu