Contatti

Per informazioni chiamate il seguente numero: +39 06 455 06 734. Oppure, completate il form e vi contatteremo quanto prima.

rome@foresightgroup.eu

Indirizzo

Piazza Barberini, 52
00187 Roma
Italy

Location

Foresight in

ForVEI stipula il rifinanziamento per un ammontare pari a €180m

4th February 2016

ForVEI, la Joint Venture tra Foresight Group, VEI Green, Quercus Asset Selection e Adenium, ha stipulato un contratto di finanziamento di 180 milioni di euro che supporterà lo sviluppo di una piattaforma di investimenti nel settore fotovoltaico italiano con una potenza installata pari a 90 MW, la cui gestione verrà curata direttamente da Foresight e VEI Green.

Insieme ai progetti originari di ForVEI, il rifinanziamento interesserà il portafoglio di 8 MW apportato da Foresight European Solar Fund e quello di addizionali 20 MW, ugualmente apportato da VEI Green.

Al termine delle operazioni di conferimento, ForVEI potrà beneficiare della nuova linea di finanziamento al fine di estinguere l’indebitamento attualmente in capo a ogni singolo progetto e dare vita a una nuova piattaforma operativa.

L’annuncio di questo importante traguardo avviene dopo aver raggiunto l’accordo con le quattro istituzioni finanziarie di primaria rilevanza nel settore, ovvero Banca IMI, Mediocredito Italiano, UBI Banca e Unicredit che forniranno il debito di lungo termine e le linee di finanziamento funzionali al rimborso dei crediti IVA maturati da ogni veicolo.

Federico Giannandrea, Partner di Foresight ha affermato: "Siamo davvero molto contenti di aver portato a termine questa operazione. Prima di optare per un finanziamento bancario strutturato, abbiamo valutato diverse strutture alternative, inclusa quella di un prestito obbligazionario già messa in atto da altri operatori, ma grazie alla forte relazione sviluppata con le istituzioni finanziarie che hanno accompagnato ForVEI in questi anni, abbiamo preferito continuare insieme a loro per dare il giusto grado di flessibilità alla Joint Venture".

Enrico Orsenigo, Amministratore di VEI Green ha aggiunto: "Grazie alla nuova struttura finanziaria del gruppo, abbiamo raggiunto il primo importante obiettivo per la creazione di una realtà operativa adeguatamente strutturata e organizzata per poter giocare un ruolo importante nel processo di aggregazione in atto nel settore fotovoltaico in Italia”.