Contatti

Per informazioni chiamate il seguente numero: +39 06 455 06 734. Oppure, completate il form e vi contatteremo quanto prima.

rome@foresightgroup.eu

Indirizzo

Piazza Barberini, 52
00187 Roma
Italy

Location

Foresight in

La Joint Venture ForVEI acquisisce i 24MW dell’impianto Calabria Solar da Talesun Solar

5th June 2013

La joint venture ForVEI ha completato l’acquisizione dell’impianto fotovoltaico di 24MW Calabria Solar da Talesun Solar Switzerland AG ("Talesun”), la divisione svizzera di Zonghli Talesun Solar Co Ltd, costruttore leader di pannelli solari in Cina per un valore di 52.5 milioni di euro. Foresight Group e VEI Green, rispettivamente advisor e azionista di maggioranza, hanno assistito Talesun e ForVEI nell’intera transazione, incluso il rifinanziamento dell’asset. Foresight Group sarà, inoltre, l’asset manager dell’impianto.
 
ForVEI è una joint venture che comprende VEI Green, CDC Infrastructure, Foresight Solar VCT, Quercus Renewable Energy e Adenium Solar Energy.
 
Questa operazione segue l’importante finanziamento lease-back concesso a ForVEI nel 2011 per l’acquisizione del portafoglio OPDE, che al tempo rappresentava il più grosso finanziamento leasing disposto da una singola banca in Italia.
 
Il contratto di finanziamento è stato erogato da Banca IMI e da UniCredit.
 
ForVEI è stata affiancata da Osborne Clarke come advisor legale, mentre le banche si sono fatte asssitere da Norton Rose Fulbright. EOS Consulting è, invece, l’advisor tecnico dell’operazione. 
 
Nonostante il difficile contesto economico europeo, nei passati 24 mesi (2011-2012), l’Italia continua a essere uno dei mercati più efficienti nel mondo dell’energia solare, contando 13GW di impianti fotovoltaici addizionali connessi alla rete, secondo il GSE (Gestore Servizi Energetici). L’Italia infatti, con un totale di 17GW installati attualmente, risulta essere la seconda nazione al mondo per capacità installata.
 
Federico Giannandrea, partner di Foresight Group e leader del Solar Team italiano ha affermato:” Siamo molto soddisfatti di avere completato questa significativa acquisizione per incrementare il portafoglio fotovoltaico di ForVEI. Grazie a questa operazione ForVEI gestisce oggi un portafoglio di oltre 54MW, con un ritorno medio annuo a doppia cifra”.
 
Enrico Orsenigo, Managing Director di VEI Green ha affermato:” L’esito dell’operazione dimostra che, nonostante la crisi, l’interesse per progetti realizzati investitori di livello perdura”.
 
Jeremy Crane, Direttore Operativo di Adenium, ha aggiunto: "Siamo entusiasti dall’ultima acquisizione che porta il portafoglio ForVEI a 54 MW. Calabria è un impianto ottimo e rappresenta perfettamente le nostre aspettative per la prima parte del 2013. Continueremo ad essere aggressivi sul mercato italiano per raggiungere nei prossimi docici mesi i 100MW totali”. 
 
FINE